Vuoi Diventare Volontario Abio? Contatta abiosciacca@gmail.com - Tel 340 955 0868

Abio Sciacca

ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) è una realtà di volontariato apartitica e aconfessionale.

Scopo primario di ABIO è concorrere all’umanizzazione dell’ospedale, offrendo sostegno al bambino, all’adolescente e alle loro famiglie, per cercare di ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta. Il volontario collabora con le diverse figure operanti in reparto per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere.

ABIO Sciacca è stata costituita il 15 maggio 2008. E’ iscritta al Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, secondo quanto previsto dall’art. 6 L. 266/91 nella sezione solidarietà sociale al n. 1100 con provvedimento R.S.n.349 del 13.02.09.

I Volontari di ABIO Sciacca operano presso la U.O. di Pediatria dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca, offrendo il loro servizio gratuitamente con una attività che si rivolge :

ai bambini attraverso

l’accoglienza al momento del ricovero, per facilitare l’inserimento in ospedale;

il gioco e attività ricreative, per poter sorridere anche in reparto;

la collaborazione con il personale sanitario, per far conoscere meglio il mondo dell’ospedale e renderlo più familiare;

l’allestimento di reparti più accoglienti e colorati, con fornitura di giocattoli e materiale ludico/creativo e con realizzazione di decorazioni e arredi.

ed alle famiglie attraverso :

la disponibilità all’ascolto attivo, attento e partecipe;

la presenza discreta e familiare;

le informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili in ospedale;

le indicazioni su regole e abitudini del reparto;

l’accudimento e cura del bambino nel caso in cui il genitore debba assentarsi per provvedere ad eventuali incombenze.

 

ABIO Sciacca aderisce al Movimento ABIO coordinato da Fondazione ABIO Italia Onlus che, promuove e sostiene l’attività delle Associazioni ABIO sul territorio nazionale, supportandone e coordinandone le azioni secondo i principi dell’omogeneità e della qualità.

Fondazione ABIO Italia Onlus, oltre al compito istituzionale di vigilanza sul corretto uso del marchio, fornisce alle Associazioni ABIO consulenza e supporto alla formazione, comunicazione, gestione e amministrazione al fine di promuoverne la crescita, sostenerne l’autonoma gestione e garantire qualità ed efficacia al Movimento ABIO.

 

Approfondisci: www.abio.org