Vuoi Diventare Volontario Abio? Contatta abiosciacca@gmail.com - Tel 340 955 0868

Accoglienza

 

ABIO è un’Associazione di volontariato che ha scelto di caratterizzarsi, in primo luogo, per l’importanza data all’accoglienza, parola che racchiude in sé anche concetti di solidarietà, assistenza, sostegno, intrattenimento, comprensione dei bisogni altrui.

Una buona accoglienza è già un efficace inizio di cura: il bambino, l’adolescente e la sua famiglia vengono accolti come un ospiti attesi e graditi, e possibilmente guidati alla scoperta del nuovo ambiente (la camera, gli spazi gioco, i servizi utili a mamma e papà).

Offriamo un sostegno al genitore, sia attraverso la disponibilità all’ascolto, sia svolgendo quei piccoli interventi pratici che possono aiutarlo a riorganizzare le proprie forze fisiche e psichiche.

 

L’Accoglienza, può avere molte sfumature e quella di ABIO Sciacca ha previsto anche:

- l’attenzione alla distribuzione ai bambini ricoverati delle “buste passatempo”, affinché continuino ad avere momenti di distrazione anche quando il volontario ha finito il suo turno;

- la gratificazione, al momento della dimissione, con la consegna del “Diploma di Coraggio”;

- l’attenzione alle mamme che allattano, con la donazione degli arredi per la realizzazione della “Sala delle coccole”, ambiente riservato e confortevole, le cui decorazioni murali sono state eseguite da alcune bravissime Volontarie ABIO.