Vuoi Diventare Volontario Abio? Contatta abiosciacca@gmail.com - Tel 340 955 0868

Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale

 Le pere più buone aiutano i bambini in ospedale

 

Attività di sensibilizzazione alla solidarietà e ai problemi del bambino in ospedale, rivolta agli studenti delle Scuola Media " Fra’ Felice da Sambuca" di Sambuca.

L'attività è stata svolta in occasione della Giornata Nazionale ABIO e finalizzata alla raccolta fondi ed alla promozione del Volontariato ABIO.


A. Attività nelle singole classi

I ragazzi, dopo una riflessione guidata e/o condotta dall'insegnante, hanno risposto alle seguenti domande:

1. Secondo me un bambino ricoverato in Ospedale ha bisogno di...

2. Secondo me il compito di un Volontario in un Reparto di Pediatria è quello di...

3. Io potrei essere di aiuto facendo...

Le insegnanti hanno deciso liberamente come utilizzare le domande (usarle tutte nella stessa classe, o scegliere una domanda per ogni classe in rapporto all’età dei ragazzi).

Le risposte sono state trascritte in modo sintetico su un cartoncino, ritagliato dagli stessi ragazzi, a forma di pera che rappresenta il simbolo della Giornata.


B. Attività plenaria

Incontro con i Volontari ABIO.

Breve presentazione dell’Associazione.

Discussione e confronto con i Volontari sui concetti elaborati dai ragazzi

Ogni concetto è stato “tradotto” in una semplice parola che lo rappresentava (Es. Gioco, Accoglienza, Amicizia, ecc) che è stata trascritta sulla sagoma della pera.

Le sagome delle “buone” pere contenenti le idee dei ragazzi sono state attaccate ad un albero di cartoncino realizzato dai Volontari ABIO.


L’albero con le pere più buone che aiutano i bambini in ospedale è stato portato alla postazione ufficiale della Giornata Nazionale di ABIO Sciacca .