ABIO è fin dalla sua nascita (Milano,1978), una realtà di volontariato apartitica e aconfessionale.
Scopo primario di ABIO è concorrere all’umanizzazione dell’ospedale, offrendo sostegno al bambino, all’adolescente e alle loro famiglie, per cercare di ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta. Il volontario collabora con le diverse figure operanti in reparto per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere.
ABIO Sciacca Onlus è stata costituita il 15 maggio 2008 ed è iscritta al Registro Generale Regionale delle Organizzazioni di Volontariato, secondo quanto previsto dall’art. 6 L. 266/91 nella sezione solidarietà sociale al n. 1100 con provvedimento R.S.n.349 del 13.02.09.
A) IL SERVIZIO IN OSPEDALE
I Volontari di ABIO Sciacca operano presso la U.O. di Pediatria dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca, offrendo il loro servizio gratuitamente con una attività che si rivolge :
ai bambini attraverso
1. L’accoglienza al momento del ricovero, per facilitare l’inserimento in ospedale
2. Il gioco e attività ricreative, per poter sorridere anche in reparto
3. La collaborazione con il personale sanitario, per far conoscere meglio il mondo dell’ospedale e renderlo più familiare
4. L’allestimento di reparti più accoglienti e colorati, con fornitura di giocattoli e materiale ludico/creativo e con realizzazione di decorazioni e arredi
ed alle famiglie attraverso :
1. la disponibilità all’ascolto attivo, attento e partecipe
2. la presenza discreta e familiare
3. le informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili in ospedale
4. le indicazioni su regole e abitudini del reparto
5. l’ accudimento e cura del bambino nel caso in cui il genitore debba assentarsi per provvedere ad eventuali incombenze.