Info e Contatti: 0925 ....

Sostieni ABIO

Fare una donazione ad ABIO vuol dire portare il sorriso, il gioco, i colori in ospedale.

Donare il 5 per mille a Fondazione ABIO Italia significa sostenere una realtà che conta 60 Associazioni locali presenti in più di 200 pediatrie e 5.000 volontari che ogni giorno sono accanto ai bambini, agli adolescenti, alle famiglie che affrontano in ospedale l'impatto con un ambiente sconosciuto, con la malattia, con la paura.

Significa scegliere di essere insieme a noi per portare ovunque il sorriso dei volontari ABIO e con loro il gioco e i colori per tutti i bambini, gli adolescenti, le famiglie in reparto.

ABIO accoglie, perché l'ospedale può fare paura; ABIO gioca, perché il gioco è un diritto anche in ospedale; ABIO ascolta, perché il carico e la tensione dei genitori possono così esprimersi.

ABIO sorride e porta i colori nelle pediatrie italiane con i suoi 5.000 volontari.

A causa dell'emergenza sanitaria da febbraio 2020 i volontari ABIO non possono essere fisicamente presenti in ospedale. Una misura di sicurezza presa in accordo con le Direzioni Sanitarie volta a tutelare bambini, famiglie e personale sanitario. Il nostro servizio di volontariato ha dovuto quindi trasformarsi, cercando nuovi modi per continuare ad essere un concreto supporto per tutti coloro che vivono l'esperienza dell'ospedalizzazione.

I volontari ABIO hanno così imparato a sostenere i bambini e i ragazzi ANCHE DA LONTANO, grazie a un mix di tecnologia, creatività e donazioni che consente di essere comunque al loro fianco.

Piccoli e grandi gesti che permettono ad ABIO di continuare, anche in questo delicato momento, a perseguire lo scopo con cui è nata oltre 40 anni fa: prendersi cura dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie nel momento difficile dell'impatto con l'Ospedale.

L'elenco degli enti che ricevono il 5x1000 è lungo. Ogni anno tante persone scelgono, tra questi, di sostenere Fondazione ABIO Italia: a tutti va il nostro grazie di cuore.

Quest'anno grazie al 5 per mille continueremo a strutturare il servizio di volontariato in ospedale ed essere ABIO anche fuori dai reparti.

Come? Con corsi di formazione dedicati sia agli aspiranti volontari sia a chi svolge già il servizio per renderli consapevoli, autonomi e pronti a tornare in servizio appena sarà possibile; con donazioni di giochi, materiali ludici, con progetti da remoto per mantenere un relazione con degenti, Associazioni e ospedali in attesa di tornare in reparto.

Informazioni:

ABIO Sciacca Odv
ONLUS registro Sicilia
n° 1100 Decreto n° 349 del 13/02/2009

Sede:

c/o Ospedale Giovanni Paolo II
U. O. di Pediatria Ospedale
Via Pompei, snc - 92019 SCIACCA (AG)

Recapiti e Contatti:

Telefono:
E-mail: abiosciacca@gmail.com
Sito Istituzionale: www.abiosciacca.org