Nessuno di noi aveva mai pensato di ricevere un riconoscimento pubblico per la nostra attività.
Si, è vero la nostra presenza in Reparto di Pediatria data ormai da parecchio tempo. Dieci anni fa abbiamo iniziato il nostro tirocinio con Fondazione ABIO, e l’anno prossimo sarà il nostro decimo anniversario come Sede autonoma di ABIO Sciacca.
A dire il vero, nel corso di questi anni, non ci siamo molto esposti in eventi di grande risonanza se non costanti progetti di promozione con le scuole, e la consueta Giornata Nazionale. Allora, mi e ci piace pensare che abbiamo lavorato bene, che ha funzionato la qualità del Servizio in Reparto, e questo è confermato nelle motivazioni del premio.
Ma a tutti i volontari, in prevalenza donne, è stato riconosciuto un merito fino a poco tempo fa neanche considerato per un’attività di volontariato: la professionalità! Infatti, la motivazione ufficiale del premio recita, al suo inizio “...Riconoscimento dell’impegno profuso con professionalità a fianco dei bambini degli adolescenti e dei loro genitori…”
Ed è questa professionalità, riconosciuta, che proviene dalle tante ”regole” che definiscono ed improntano il Volontariato ABIO, ciò che dà un valore aggiunto allo spirito del nostro Servizio, ed al nostro agire semplice, spontaneo e generoso che viene dal cuore!